Health at Glance: Europe 2024 è la quinta pubblicazione sullo stato della salute nell’UE, un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea, in collaborazione con l’OCSE e l’Osservatorio europeo dei sistemi sanitari e delle politiche sanitarie. È stato progettato per fornire una valutazione delle prestazioni dei sistemi sanitari nazionali nell’Unione europea.
I dati provengono principalmente da statistiche nazionali ufficiali e sono stati raccolti in molti casi attraverso la somministrazione di questionari congiunti da parte dell’OCSE e di Eurostat che effettuano rigorose procedure di convalida per garantire il rispetto di elevati standard di qualità e comparabilità dei dati.
La pubblicazione è divisa in due parti. La prima parte contiene due capitoli tematici mentre la seconda comprende sei capitoli che forniscono una panoramica degli indicatori chiave della salute e dei sistemi sanitari negli Stati membri dell’UE, nei paesi candidati, nei paesi dell’Associazione europea di libero scambio e nel Regno Unito.
I due temi trattati nella prima parte riguardano, uno il personale sanitario e l’altro le aspettative di vita.
Il primo pone l’attenzione sull’invecchiamento della popolazione che causerà un continuo aumento della pressione sulla domanda di assistenza sanitaria; nel contempo anche la stessa forza lavoro sanitaria subirà un processo di invecchiamento e aumenterà la necessità di sostituirli con personale di nuova formazione. Vengono analizzati diversi indicatori per capire se, ed eventualmente come, i vari Paesi stiano adottando strategie per far fronte alle attuali carenze.
Il secondo esamina le tendenze più recenti in materia di aspettativa di vita per valutare in che misura le persone vivono non solo più a lungo ma anche se lo fanno in modo più sano. Si passano in rassegna le politiche atte a promuovere una longevità sana e a ridurre il peso delle malattie e delle disabilità tra gli anziani nell’UE.
La seconda parte riporta gli indicatori chiave che forniscono una panoramica generale dello stato di salute e della sanità nei vari Paesi. Le aree coperte sono le seguenti: stato di salute della popolazione, fattori di rischio, spesa sanitaria, qualità dell’assistenza, utilizzo dei servizi, capacità di risposta alle crisi.
Marzia Loghi



