La nostra conoscenza si accresce nella misura in cui impariamo dagli errori
Karl Popper
Gli errori ci aiutano a trovare a tentoni la via d’uscita dall’oscurità della caverna
Albert Einstein
Che cos’è l’errore in medicina? Quando e perché si sbaglia? Sono in ogni caso errori oppure talvolta si tratta di altro? E, quando si sbaglia, cosa succede al paziente e al professionista?
È vero che dagli errori si impara? E come? E come, invece, possiamo evitarli? L’incertezza è un limite o una risorsa? Cosa significa lavorare e operare in un sistema complesso e per sua natura incerto?
Una serie di quesiti cui provare a rispondere in due direzioni tra loro complementari:
– organizzare un momento di riflessione multidisciplinare (due giorni di dialoghi) coinvolgendo, oltre ai clinici, filosofi, psicologi, esperti di comunicazione scientifica, per meglio comprendere: il ruolo dell’errore nel processo di conoscenza, le diverse componenti che facilitano il suo verificarsi e, conseguentemente, le azioni volte ad evitare che lo stesso errore possa ripetersi.
– offrire ai professionisti clinici un corso di formazione sul tema dell’errore. Un corso che fornisca elementi sui metodi per: analizzare l’evento (dal debriefing all’audit), affrontare le criticità relative alla comunicazione (tra i professionisti e verso il soggetto o i suoi familiari), individuare i possibili interventi di prevenzione. L’obiettivo è quello di garantire l’acquisizione di competenze, da parte dei professionisti clinici, tali da poter contribuire agli interventi di gestione del rischio clinico.
Referente
Referente
Referente
Referente
Referente
I materiali relativi al lavoro del gruppo di studio sono disponibili, per i soci del Laboratorio, nell’area riservata. Sulla presente pagina, ad accesso libero, saranno pubblicati i documenti definitivi o le iniziative relative al tema.
Collaborazioni o altre richieste
Evento
Vuoi conoscere tutti i dettagli dell’evento e le modalità di partecipazione? Visita la pagina dedicata utilizzando il pulsante qui sotto.