Giornate di Epidemiologia

Il Laboratorio della Conoscenza “Carlo Corchia” organizza periodicamente delle “Giornate di Epidemiologia”, un incontro residenziale che ha l’obiettivo di favorire uno scambio di esperienze tra professionisti, clinici e non, nel campo dell’epidemiologia perinatale e pediatrica.

L’incontro è strutturato con modalità analoghe a quelle che caratterizzavano le Giornate di Epidemiologia Pediatrica di Varenna, che videro Carlo come promotore, in qualità di segretario del Gruppo di Epidemiologia della Società Italiana di Pediatria.

Carlo, nel presentare quell’iniziativa nel 1990, affermava:
“ … si tratta di una proposta abbastanza insolita nel panorama dei convegni medico scientifici italiani. Questi … in genere propongono, nella forma, un modello di trasmissione delle conoscenze preferenzialmente verticale , in cui viene accentuato il ruolo passivo degli uditori… In questo quadro la conoscenza stenta ad evolversi in sapere e cultura. Gli spazi per comunicazioni magari non mancano, … ma sono quasi sempre strozzati dall’affollamento …”

Come allora, queste nuove Giornate si caratterizzano:
“.. come un momento di incontro in cui un gruppo di professionisti impegnati in lavori di tipo epidemiologico possano presentare i risultati raggiunti o i progetti per il futuro, dando particolare rilievo all’aspetto metodologico dei contributi. L’idea è quella di facilitare la circolazione orizzontale delle idee e l’aggregazione dei vari ricercatori su argomenti e progetti specifici.“

Obiettivo delle Giornate e quello di organizzare un incontro multidisciplinare tra professionisti interessati al campo della epidemiologia perinatale e pediatrica, con ampio spazio al confronto e alla discussione. È prevista la partecipazione di professionalità diverse (neonatologi, pediatri, ostetrici, neuropsichiatri, genetisti, epidemiologi, infermiere, ostetriche …) e di professionisti in formazione (specializzandi e dottorandi).
Il carattere residenziale (giovedì pomeriggio–sabato mattina) permette la comunicazione tra i partecipanti anche al di fuori delle attività seminariali.

Terza edizione 2023

Seconda edizione 2021

Prima edizione 2019