Progetto migrazione sanitaria in età pediatrica

La conoscenza dei motivi clinici e non clinici della migrazione sanitaria in età pediatrica sarà la base informativa per offrire una assistenza equa che tenga conto dei bisogni dei pazienti e delle loro famiglie.

Il progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di misurare il fenomeno dei ricoveri di pazienti di età inferiore a 18 anni al di fuori della regione di residenza, in Italia.

È stato stipulato un accordo con l’Istat per l’utilizzo dell’archivio nazionale delle Schede di Dimissione Ospedaliera fornito dal Ministero della Salute relativamente agli anni 2016-2019. Non sono stati considerati gli anni 2020 e 2021 per evitare le distorsioni causate dall’epidemia di Covid-19.

L’analisi dei ricoveri con DGR medici e con DRG chirurgici, per residenza del paziente, consentirà di identificare la diversa gradualità di attrazione e fuga fra le regioni e le condizioni cliniche maggiormente associate a flussi di emigrazione extra-regionale.

I risultati di questo progetto costituiranno la base informativa per costruire eventuali collaborazioni con istituzioni regionali, agenzie di salute e associazioni di medici e pazienti allo scopo di investigare il fenomeno della migrazione in misura più dettagliata, includendo anche aspetti di organizzazione dell’assistenza e possibili motivazioni non cliniche della scelta di spostarsi in una regione diversa da quella di residenza per ricevere cura e assistenza.

Il gruppo di lavoro

Marzia Loghi

Referente

Enrica Perrone

Referente

Edoardo Corsi Decenti

Dante Baronciani

Alessia D'Enrico

Michele Gangemi

Pietro Panei

Silvano Piffer

Assunta Tornesello

Maggiori informazioni

I materiali relativi al lavoro del gruppo di studio sono disponibili, per i soci del Laboratorio, nell’area riservata. Sulla presente pagina, ad accesso libero, saranno pubblicati i documenti definitivi o le iniziative relative al tema.

Collaborazioni  o altre richieste