La nuova Dichiarazione di Helsinki

L’ articolo “La nuova Dichiarazione di Helsinki. Le novità nella raccolta di articoli del JAMA” è stato pubblicato il 21 ottobre 2024 nella rubrica “Letti e sottolineati” della rivista “il punto, confronti su medicina e sanità” dell’OMCeO di Torino. Per gentile concessione dell’editore.

Il contributo offre un focus interessante, a partire dalla raccolta di articoli dedicati del JAMA (19 ottobre 2024), sulla revisione della Dichiarazione di Helsinki, nell’anno del suo 60° anniversario, adottata dall’Assemblea generale dell’Associazione Medica Mondiale (riunitasi nuovamente a Helsinki).

Prima di una serie di documenti di riferimento sui principi etici che dovrebbero guidare la ricerca medica che coinvolge partecipanti umani, nella versione revisionata la Dichiarazione si caratterizza per l’attenzione alla terminologia, è in generale più inclusiva rispetto alle precedenti versioni, è stata integrata nelle parti dedicate al consenso informato, alla sostenibilità ambientale, alla progettazione rigorosa degli studi, alla centralità dell’integrità scientifica.

Un intero articolo, molto critico, è dedicato dal JAMA a quanto contenuto nella nuova Dichiarazione in relazione all’intelligenza artificiale.

Per chi volesse approfondire, in bibliografia sono riportati i 5 articoli a cui si fa riferimento e relativi ai contenuti del Documento nella sua nuova versione, compresi gli interrogativi ancora aperti, il punto di vista dei pazienti, la necessità di una riflessione autocritica sul comportamento di editor e publisher scientifici

La nuova Dichiarazione di Helsinki – Il punto

Michele Gangemi

Evento

Giornate di Epidemiologia
“Carlo Corchia” – Fiesole 2025

12 - 14 giugno 2025 - Firenze

Vuoi conoscere tutti i dettagli dell’evento e le modalità di partecipazione? Visita la pagina dedicata utilizzando il pulsante qui sotto.